Anche su la torta rovesciata all’ananas, c’è una storia da raccontare. Questa è stata una delle mie prime torte da forno. E sicuramente la preparai a gennaio 1989 (il mio diario segreto me lo conferma) in occasione del compleanno del mio amico Francesco A. che adesso vive a Phuket. Fu il mio regalo di compleanno.
Ingredienti:
- 3 uova,
- 6 cucchiai di zucchero,
- 7 cucchiai di farina,
- 1/2 bustina di lievito
- burro q.b.,
- 5 cucchiai di zucchero per caramellare,
- ananas sciroppato,
- ciliegine candite rosse.
Preparazione:
In una terrina mischiare i tuorli con lo zucchero ed aggiungere poi la farina e il burro fuso freddo. Montare a neve gli albumi e incorporarli all’impasto e infine aggiungere il lievito.
Fare caramellare nella teglia del dolce lo zucchero e quando è ancora caldo metterci le fette di ananas. Aggiungere l’impasto e cuocere in forno per mezz’ora.
Sfornate la torta e capovolgetela subito. Mettete le ciliegine candite nel buco dell’ananas ed ecco pronta, la torta rovesciata all’ananas.
Il 1989…boia che cassetti della memoria stai aprendo….:) eppure mi ricordo benissimo….dovresti provarla con gli ananas thailandesi questa torta….la frutta tropicale mangiata ai tropici, magari su una bella spiaggia, ha un altro sapore ! saluti da phuket!
P.S. prendo coscienza di essere schedato su un diario segreto 🙂
Eh si… son andata a ricercare il diario quando ti ritrovai su fb! Chissà che non capiti a Phuket… magari apro una succursale in Thailandia!
l’ho fatta anch’io che son una frana è buonissima, anche senza ciliegine
l’ho fatta anch’io che son una frana è buonissima, anche senza ciliegine
ma con le fettine di banana..bonee..