Ingredienti per la marmellata di limoni:

  • kg. 1 limoni;
  • gr. 700 zucchero.

Preparazione:

Prima di tutto dovete sterilizzare i vasetti. Con questa dose viene circa 700 gr. di marmellata. Quindi regolatevi voi di conseguenza. Io uso per comodità di vasetti piccoli.

Lavate benissimo i limoni, poi asciugateli e tagliateli a fettine sottilissime, togliendo possibilmente tutti i semi e metteteli in una ciotola e ricopriteli con acqua fredda. Coprite la ciotola con la pellicola trasparente e metteteli in frigo per 24 ore.

Scolateli e ricopriteli nuovamente con acqua fredda e rimetteteli in frigo per altre 24 ore.

Scolateli ancora dall’acqua e metteteli in una pentola, ricopriteli nuovamente con acqua e porteli a bollore.

Riscolateli dall’acqua (tenendone da parte circa 350 ml. di cottura).

A questo punto, mettete i limoni nella pentola con i 350 ml. di acqua e lo zucchero e cuocete mescolando di tanto in tanto per circa 40 minuti. Prima di spegnere il fuoco, fate la prova “piattino”: versate mezzo cucchiaino di marmellata su un piattino e inclinatelo. Se la marmellata colerà, vorrà dire che necessita di cuocere ancora, se invece rimarrà soda, sarà pronta.

Mettete la marmellata di limoni ancora caldissima nei barattoli. Chiudetela e lasciate i barattoli capovolti fino a che non si son raffreddati.

Così dovrebbero essere già sottovuoto. Altrimenti dovete bollire i barattoli… Ma al 99%, se l’avete chiusi bene, basta capovolgerli!